ASTRONOMIA: Il pianeta
Urano presenta una conformazione priva di strutture ed un colore verde-azzurro. La sua forza di gravità non permette di attrarre i gas leggeri della sua atmosfera, l'idrogeno e l'elio.
Vi sono solo i più pesanti, in particolare il vapore acqueo, l'ammoniaca e il metano. È proprio dal metano, che si trova in grosse quantità sul pianeta, che deriva il suo colore azzurro.
Il COLORE DELL'ACQUA: L'acqua pura è incolore. Tuttavia, questa assorbe più luce rossa che blu, dando vita ad una tinta bluastra; una maggiore diffusione della luce blu a causa di fini particelle presenti in acqua fa sì che il blu si avvicini sempre più al verde, per un colore finale che è ciano.
I BATTERI: I
cianobatteri (a volte chiamati alghe blu-verdi) sono un anello importante nella catena alimentare.
ENERGIA: Il gas naturale (
metano), utilizzato da molti in ambito domestico in cucina o in stufe a gas, assume un colore ciano quando viene bruciato con una miscela di aria.
MEDICINA: La
cianosi è una colorazione bluastra della cute e delle mucose dovuta a insufficiente ossigenazione del sangue; compare in prevalenza nelle parti più periferiche del corpo: mani, piedi, orecchie, naso, labbra.
Nessun commento:
Posta un commento